Lo psicologo: «Ascoltare questo genere musicale scarica lo stress»
Gb: i giovani talenti amano l'heavy metal
Una ricerca condotta tra i ragazzi più intelligenti del Regno Unito mostra che apprezzano più gli AC/DC che la musica classica
LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Per decenni è stata considerata la musica dei disadattati e dei teppisti. Ma secondo l'ultimo studio scientifico condotto tra i ragazzi della «National Academy for Gifted and Talented Youth» una sorta di accademia che raccoglie i giovani più intelligenti d'Inghilterra, l'heavy metal è tra i generi musicali preferiti dai più intelligenti giovani sudditi di sua Maestà.
Gli «In flames», il gruppo svedese di heavy metal in concerto |
STUDIO - Lo studio sarà presentato mercoledì prossimo alla conferenza della «British Psychological Society» nella città di York dallo psicologo Stuart Cadwallader, ordinario alla «University of Warwick» che ha guidato la ricerca. Ciò che ha sconcertato di più il professor Cadwallader e il suo team di scienziati è il fatto che la probabile futura classe dirigente britannica preferisca la musica dei Black Sabbath e dei Metallica a quella di Beethoven e di Mozart. Infatti secondo la ricerca condotta su un campione di 1057 membri di questa "Accademia di giovani talenti" tra i primi 5 generi musicali più amati non compiono nè la musica classica nè il jazz, da sempre considerati i preferiti dalle persone più brillanti e intelligenti.
TALENTI - Molti di questi giovani talenti hanno affermato di ascoltare l'heavy metal perchè questa musica li aiuta ad affrontare le pressioni associate alla loro condizione di piccoli geni. In altre parole, questi ragazzi, che hanno tutti un'età tra gli undici e diciannove anni, quando si sentono sotto pressione, accendono lo stereo e ascoltano un bel cd degli AC/DC o degli Iron Maiden. Lo psicologo Cadwallader così commenta i risultati della ricerca: «La maggior parte delle persone pensa che i giovani più intelligenti ascoltino musica classica e spendano gran parte del loro tempo a leggere. Penso che questo sia uno stereotipo sbagliato. Esiste inoltre un altro luogo comune secondo cui l'heavy metal sia ascoltato da persone povere culturalmente e da giovani delinquenti, ma il nostro studio ha totalmente contraddetto ciò. I nostri ragazzi affermano di ascoltare questo genere musicale per ridurre il loro stress».
MESSAGGI - Lo studioso sottolinea anche che i giovani che amano questo genere non si concentrano sulla musica assordante, ma sui messaggi che i testi inviano: «I ragazzi hanno detto che apprezzano soprattutto la complessità di questo genere e i temi politici che forse sono presentati meglio rispetto alla maggior parte della musica pop. Sicuramente è un modo per contestare gli adulti, ma io penso che questo genere abbia una funzione catartica. Ciò che è certo è che chi ascolta l'heavy metal non ha nessun problema psicologico».
CLASSIFICA - Nella classifica dei generi musicali preferiti, il 39% di questi giovani geni ha indicato il rock, il 18% il Rhythm and blues e il 14% il pop. Il 6% ha indicato l'heavy metal che, come già detto, è ritenuto un genere interessante e piacevole da oltre un terzo degli intervistati. I ragazzi hanno sottolineato di amare oltre alle band storiche dell'heavy metal come i Metallica e gli AC/DC anche i System of a Down, gli Slipknot, i Tool, i Dragon Force, i Forward Russia e soprattutto il gruppo svedese In Flames che ascoltano in particolar modo quando sono di cattivo umore. La loro musica infatti, secondo i giovani talenti britannici, aiuta a scacciare la rabbia e le frustrazioni.
No comments:
Post a Comment