01 April 2007

A Mosca!

Uno dei vantaggi del mio mestiere del caiser è il fatto di poter viaggiare in modo diverso dal viaggio turistico. Innanzitutto vado in alberghi che difficilmente potrei offrirmi per le ferie; inoltre incontro persone che non incontrerei durante una vacanza.
È così che ho avuto la fortuna di passare 4 giorni a Mosca di cui solo due giorni di lavoro, il resto erano il viaggio (lunghissimo!) e un po' di turismo.

La prima sera abbiamo dormito in uno sciaguratissimo albergo di stampo sovietico vicino all'aeroporto. Per fortuna però poi le due notti successive le abbiamo passate nel President Hotel, un grand hotel in pieno centro di Mosca con vista sul fiume Moscova e sulla statua di Pietro il Grande. Un albergo smisurato, gigantesco..... già per arrivarci dalla strada bisogna scarpinare un bel po' (perché è recintato e ha un solo ingresso che è sul lato e non sulla strada principale), poi c'è un ingresso enorme con una scalinata alta e lunga che dà su un salone con un soffitto alto tre piani. La reception è in alto alla scalinata. La mia camera era al nono piano, e quella del mio collega all'undicesimo!

Mosca è una città che a me piace moltissimo, anche se non è proprio il mio tipo: a me piacciono le città tipo Siena, con le stradine strette, oppure al massimo Roma, ma a Mosca ci sono vialoni e piazze incredibili.... smisurati; eppure la bellezza di Mosca risiede proprio nella sua dismisura: le mura del Cremlino, la vastità della Piazza Rossa, la larghezza dei viali, la mole incredibile dei grattacieli staliniani, la profondità della metropolitana... Da vedere, non da raccontare!

No comments:

Post a Comment